loader image

TERRITORIO
UN BOSCO, UN VIGNETO, UN MONDO.

IL PRIMO PASSO PER OTTENERE GRANDI ETICHETTE: UNA TERRA STRAORDINARIA.

Un terreno antico,

un vino moderno.

Il Monte Netto è una riserva di impagabile valore. Ospita un bosco di 40 ettari dove convivono querce, rubinie, noccioli, noci, carpini. Circondati dal bosco, i 15 ettari della Tenuta Le Gatte, coltivati a vite, alcune delle quali superano i cent’anni di età. Il risultato sono uve perfette per produrre vini eccellenti, di grandiosa finezza ed eleganza, in un numero limitato di bottiglie. Davanti a ogni filare della Tenuta, una rosa profumata fa da sentinella naturale contro i parassiti. E ogni giorno, con garbo, ci ricorda il nostro obiettivo: diventare una delle migliori cantine italiane.

SOLE, ESPOSIZIONE, TERRENO

In una parola,

un microclima perfetto.

Molto più antico della pianura circostante, il territorio del Monte Netto presenta alcune caratteristiche uniche, come il particolare drenaggio e la presenza di specifici nutrienti minerali, che danno vita a un’alchimia straordinaria, ideale per la coltivazione di uve pregiate. Si aggiunga il microclima della tenuta, influenzato soprattutto dal bosco che la circonda e che protegge amorevolmente il vigneto: ecco le condizioni perfette per una produzione di altissima qualità.

image territorio

LE RADICI DEI NOSTRI VIGNETI, LE STESSE DELLA NOSTRA QUALITÀ.

Dove il nostro vino,

compie i suoi primi passi.

Oltre alle vigne di impianto recente, Le Gatte possiede un patrimonio inestimabile di piante maestose, dai cinquanta a più di cento anni di età, recuperate una ad una da abili, appassionati agronomi. Un vero gioiello, pressoché unico in Italia, che prospera e ci regala tante soddisfazioni. Ogni giorno lavoriamo per trarre il meglio da Merlot, Marzemimo e Barbera, da sempre presenti nella zona, e anche Sangiovese e Rebo.

image vigneto chi-siamo

DESIDERI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

image foglie home